Orientart: per valorizzare al meglio i tuoi oggetti di arte orientale.

Orientart può vantare una lunga esperienza nel campo dell’arte asiatica, con particolare riferimento alla Cina, al Giappone, alla Corea e al grande bacino del Sud-Est asiatico. Offre servizi di consulenza per lo studio dell’autenticità delle opere d’arte sia antiche sia contemporanee, garantendo professionalità nella loro valutazione economica e riservatezza nell’intermediazione per l’acquisto e la vendita, potendo contare su una vasta rete di specialisti del settore in tutto il mondo.

AUTENTICAZIONE

Vuoi essere sicuro che il tuo oggetto d’arte orientale sia autentico?

Orientart esegue perizie su oggetti e intere collezioni d’arte orientale per verificare e quindi attestare la loro autenticità.
Se possiedi, ad esempio, una porcellana cinese, un netsuke giapponese, una thangka tibetana, una lacca birmana, in generale un’opera d’arte orientale, o ne sei collezionista più o meno esperto, Orientart può risolvere i tuoi dubbi riguardo alla sua autenticità.
In particolare questo servizio è rivolto a chi sia in possesso di manufatti artistici di area cinese poiché, è noto, il mercato odierno di arte cinese è letteralmente invaso da riproduzioni e falsi di opere antiche, talmente ben fatti da riuscire a ingannare l’occhio di chi non abbia un’adeguata dimestichezza con questo genere di oggetti.
Orientart può vantare una lunga esperienza in quest’ambito, frutto di una pluridecennale frequentazione di musei, collezioni private, gallerie antiquarie, mercati, fiere e case d’aste: tenere tra le mani non uno ma migliaia e migliaia di oggetti d’arte orientale è il solo metodo utile per poterne attestare l’autenticità.

RICERCA SCIENTIFICA

Vuoi situare nel giusto contesto storico-artistico gli oggetti della tua collezione?

Orientart ha le migliori credenziali per poter studiare il tuo oggetto di arte orientale o l’intera tua collezione.
Se vuoi che il tuo oggetto d’arte non sia soltanto un gradevole ornamento della tua vita ma ne vuoi conoscere la storia, le tecniche di esecuzione e i dettagli della cultura in cui fu realizzato, Orientart può studiarlo con quel rigore scientifico indispensabile in questo tipo di ricerca.
Il risultato sarà una vera e propria ‘carta di identità’ per il tuo oggetto, oppure un catalogo se si tratta di una collezione, con tanto di bibliografia di riferimento e di confronto, la più aggiornata ad esaustiva.
Francesco Morena ha in quest’ambito una provata esperienza, avendo organizzato importanti mostre di arte orientale in sedi istituzionali di grande prestigio, producendo contestualmente cataloghi di notevole spessore scientifico.
Il suo aiuto può essere molto utile anche a coloro i quali vorrebbero iniziare la bellissima avventura di formare una collezione d’arte orientale. I suoi suggerimenti potrebbero servire ad evitare spiacevoli errori di valutazione (acquistare un falso e pagarlo come autentico, per esempio), come anche a cercare quei pezzi utili per dare coerenza storico-artistica alla propria raccolta.

VALUTAZIONE

Quanto vale la tua collezione?

L’arte orientale ha raggiunto in anni recenti valutazioni economiche di tutto rispetto, in particolare quella cinese. Si registrano infatti ultimamente vendite di oggetti d’arte cinese di un livello impensabile fino a qualche anno fa.
È perciò essenziale conoscere il valore economico della tua opera d’arte orientale, sia per gestirla con maggiore attenzione sia in prospettiva di un’eventuale vendita. Corredare l’oggetto di una stima vuol dire perciò non arrivare impreparati nel caso di alienazione: conoscere il valore dell’opera può voler dire venderlo al giusto prezzo, evitando così di incappare in piacevoli sorprese.
Orientart assicura valutazioni del tuo oggetto o della tua collezione di arte orientale coerenti con le più aggiornate quotazioni del mercato internazionale, grazie ad una profonda conoscenza dell’andamento economico di questo settore.

INTERMEDIAZIONE

Vuoi vendere o acquistare un oggetto d’arte orientale?

Orientart è il partner giusto nel caso in cui tu voglia vendere o acquistare un oggetto o un’intera collezione di arte orientale.
Grazie all’esperienza accumulata in anni di lavoro nel settore specifico, avrai la certezza che la tua opera d’arte possa essere venduta o acquistata al miglior prezzo possibile sul mercato.
Orientart ti guida inoltre nell’organizazzione del trasporto internazionale delle opere d’arte, in più espletando anche le pratiche burocratiche per una corretta esportazione o importazione del manufatto artistico, secono le norme attualmente vigenti in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

Phone: +39 333 4788134 Email:info@orientart.it

FRANCESCO MORENA

Francesco Morena è specialista riconosciuto internazionalmente di arte estremo-orientale.

Si è laureato con lode presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi sull’opera di Toshusai Sharaku e ha conseguito con lode il diploma di Specializzazione presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulla collezione di lacche giapponesi del Museo Stibbert.

Ha all’attivo un gran numero di pubblicazioni, tra le quali si segnalano il catalogo completo delle collezioni di arte cinese e giapponese di Palazzo Pitti (Dalle Indie Orientali alla Corte di Toscana. Collezioni di arte cinese e giapponese a Palazzo Pitti, Firenze 2005), il catalogo delle porcellane cinesi della collezione Scalabrino (La collezione Scalabrino. Porcellane orientali e maioliche europee, Livorno 2006), il volume Ukiyo-e. Utamaro, Hokusai, Hiroshige, Firenze 2007 (edizione francese Ukiyo-e ou l’estampe japonaise. Sōtatsu, Andō, Utamaro, Hokusai et Hiroshige, Paris 2008) e Cineseria. Evoluzioni del gusto per l’Oriente in Italia dal XIV al XIX secolo, Firenze 2009 (edizione inglese Chinoiserie. The Evolution of the Oriental style in Italy from the 14th to the 19th century, Florence 2009), l’unico studio disponibile sull’influenza che le arti orientali hanno avuto sulla cultura europea.

Ha curato diverse mostre tra cui quella tenutasi al Museo Poldi Pezzoli di Milano dedicata ai netsuke (Netsuke. Sculture in palmo di mano. La raccolta Lanfranchi e opere da prestigiose collezioni internazionali, Milano 2008), quella sulle arti giapponesi dal XV al XIX secolo allestita nel Museo degli Argenti di Palazzo Pitti (Line and Color. Japanese Arts and the European Connection, Livorno 2012) e quella sul Giapponismo alla Galleria d’Arte Moderna di Firenze (Giapponismo. Suggestioni dell’Estremo Oriente dai Macchiaioli agli Anni Trenta, Livorno 2012). Molte sono state anche le sue partecipazioni come membro di comitato scientifico di importanti mostre in Italia e all’estero.

Tra le numerose conferenze che ha tenuto si segnalano quella presso la Royal Academy di Londra su invito dell’Oriental Ceramic Society (2006) e quella presso il Nezu Museum di Tokyo nel 2011.

Ha inoltre insegnato per tre anni presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli (2008-2011) ed è stato nominato nel 2010 Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per i meriti scientifici acquisiti nell’ambito dell’arte orientale.

Ha all’attivo collaborazioni con i più prestigiosi musei di arte asiatica del mondo, alcuni dei quali frequentati grazie all’assegnazione di specifiche borse di studio, e ha collaborato come esperto con alcune case d’aste, redigendo cataloghi per vendite che hanno ottenuto importanti risultati economici.Francesco Morena è specialista riconosciuto internazionalmente di arte estremo-orientale. 

 

Phone: +39 333 4788134 Email:info@orientart.it