Asian Art Expertise
Info: +39.333.4788134 | info@orientart.it

Servizi

Orientart: per valorizzare al meglio i tuoi oggetti di arte orientale.

Orientart può vantare una lunga esperienza nel campo dell’arte asiatica,con particolare riferimento alla Cina, al Giappone, alla Corea e al grande bacino del Sud-Est asiatico. Offre servizi di consulenza per lo studio dell’autenticità delle opere d’arte sia antiche sia contemporanee, garantendo professionalità nella loro valutazione economica e riservatezza nell’intermediazione per l’acquisto e la vendita, potendo contare su una vasta rete di specialisti del settore in tutto il mondo.

AUTENTICAZIONE

OrientArtOrientart esegue perizie su oggetti e intere collezioni d’arte orientale per verificare e quindi attestare la loro autenticità.
Se possiedi, ad esempio, una porcellana cinese, un netsuke giapponese, una thangka tibetana, una lacca birmana, in generale un’opera d’arte orientale, o ne sei collezionista più o meno esperto, Orientart può risolvere i tuoi dubbi riguardo alla sua autenticità.
In particolare questo servizio è rivolto a chi sia in possesso di manufatti artistici di area cinese poiché, è noto, il mercato odierno di arte cinese è letteralmente invaso da riproduzioni e falsi di opere antiche, talmente ben fatti da riuscire a ingannare l’occhio di chi non abbia un’adeguata dimestichezza con questo genere di oggetti.
Orientart può vantare una lunga esperienza in quest’ambito, frutto di una pluridecennale frequentazione di musei, collezioni private, gallerie antiquarie, mercati, fiere e case d’aste: tenere tra le mani non uno ma migliaia e migliaia di oggetti d’arte orientale è il solo metodo utile per poterne attestare l’autenticità.

RICERCA SCIENTIFICA

OrientArtOrientart ha le migliori credenziali per poter studiare il tuo oggetto di arte orientale o l’intera tua collezione.
Se vuoi che il tuo oggetto d’arte non sia soltanto un gradevole ornamento della tua vita ma ne vuoi conoscere la storia, le tecniche di esecuzione e i dettagli della cultura in cui fu realizzato, Orientart può studiarlo con quel rigore scientifico indispensabile in questo tipo di ricerca.
Il risultato sarà una vera e propria ‘carta di identità’ per il tuo oggetto, oppure un catalogo se si tratta di una collezione, con tanto di bibliografia di riferimento e di confronto, la più aggiornata ad esaustiva.
Francesco Morena ha in quest’ambito una provata esperienza, avendo organizzato importanti mostre di arte orientale in sedi istituzionali di grande prestigio, producendo contestualmente cataloghi di notevole spessore scientifico.
Il suo aiuto può essere molto utile anche a coloro i quali vorrebbero iniziare la bellissima avventura di formare una collezione d’arte orientale. I suoi suggerimenti potrebbero servire ad evitare spiacevoli errori di valutazione (acquistare un falso e pagarlo come autentico, per esempio), come anche a cercare quei pezzi utili per dare coerenza storico-artistica alla propria raccolta.

VALUTAZIONE

OrientArtL’arte orientale ha raggiunto in anni recenti valutazioni economiche di tutto rispetto, in particolare quella cinese. Si registrano infatti ultimamente vendite di oggetti d’arte cinese di un livello impensabile fino a qualche anno fa.
E’ perciò essenziale conoscere il valore economico della tua opera d’arte orientale, sia per gestirla con maggiore attenzione sia in prospettiva di un’eventuale vendita. Corredare l’oggetto di una stima vuol dire perciò non arrivare impreparati nel caso di alienazione: conoscere il valore dell’opera può voler dire venderlo al giusto prezzo, evitando così di incappare in piacevoli sorprese.
Orientart assicura valutazioni del tuo oggetto o della tua collezione di arte orientale coerenti con le più aggiornate quotazioni del mercato internazionale, grazie ad una profonda conoscenza dell’andamento economico di questo settore.

INTERMEDIAZIONE

OrientArtOrientart è il partner giusto nel caso in cui tu voglia vendere o acquistare un oggetto o un’intera collezione di arte orientale.
Grazie all’esperienza accumulata in anni di lavoro nel settore specifico, avrai la certezza che la tua opera d’arte possa essere venduta o acquistata al miglior prezzo possibile sul mercato.
Orientart ti guida inoltre nell’organizazzione del trasporto internazionale delle opere d’arte, in più espletando anche le pratiche burocratiche per una corretta esportazione o importazione del manufatto artistico, secono le norme attualmente vigenti in Italia, in Europa e nel resto del mondo.